Dhl Express utilizza abitualmente vettori terzi per i trasporti su determinate rotte e ora per la prima volta si avvarrà di una compagnia aerea cinese, la Central Airlines, per i voli destinati alla Cina. In questo caso, la società tedesca affiderà a quella cinese due suoi apparecchi B777F, che avranno i loghi delle due compagnie, e Central Airlines fornisce gli equipaggi, la manutenzione e l’assicurazione. Secondo la testata Cargo Facts, questo servizio inizierà entro la fine del 2024.
"La Cina non è solo la fabbrica del mondo, ma anche un mercato globale e rimane il più grande spedizioniere sulle rotte commerciali transpacifiche del Nord America nella rete Dhl Express, nonché il più grande partner commerciale dell'Europa”, spiega Travis Cobb, Evp Global Network Operations and Aviation di Dhl Express. “La collaborazione con Central Airlines fa parte di il nostro investimento a lungo termine nell’aviazione in Cina per continuare a sviluppare nuove rotte, aumentare la flessibilità delle rotte e ottimizzare la nostra rete aerea”.
Annie Hou, presidente di Central Airlines, aggiunge che: "questa collaborazione si adatta bene alla nostra attuale pianificazione delle operazioni del cargo B777 Con i due B777 aggiuntivi, forniremo una maggiore capacità per supportare Dhl Express e contribuiremo allo sviluppo del commercio elettronico transfrontaliero e alla promozione della catena di fornitura cinese e delle aziende cinesi che si recano all'estero".