Il 10 luglio 2023 si è tenuto nel nuovo hub di Dhl Express Italy della Malpensa – inaugurato a marzo 2021 – un convegno dedicato alla sostenibilità nel trasporto aereo, durante il quale la multinazionale tedesca ha annunciato un programma d’investimenti per 360 milioni nei prossimi quattro anni. Somma che aggiunta agli investimenti già attuati nei quattro anni precedente raggiunge il valore di 700 milioni. Tra le azioni annunciate dalla Ceo di Dhl Express Italy, Nazzarena Franco, ci sono l’ammodernamento della flotta di aerei e l’elettrificazione dei mezzi di trasporto aeroportuale e di quelli destinati alle consegne nell’ultimo chilometro.
Per quanto riguarda quest’ultimo aspetto, già oggi il dieci percento delle rotte che interessano nei centri urbani utilizza furgoni a zero emissioni ed entro la fine del 2024 Dhl attiverà mille colonnine di ricarica elettrica nelle proprie piattaforme. Un importante intervento riguarda anche il trasporto aereo, dove Dhl ha iniziato a usare combustibili alternativi: il 25% dei voli internazionali in arrivo e partenza da Malpensa usa il carburante Sustainability Aviation Fuel (Saf), che sarà obbligatorio dal 2025.
A proposito del Saf, Nazzarena Franco sottolinea che “oggi ci confrontiamo non solo con una limitata capacità di biocarburanti per l’aviazione, ma con prezzi che sono in media cinque volte superiori a quelli degli altri principali Paesi europei. L’auspicio pertanto è che si possano attivare meccanismi virtuosi per le imprese desiderose di investire nella transizione ecologica e che con l’implementazione della riforma del EU Emission Trading System Aviation e con il ReFuelEU Aviation Initiative, si possa intensificare il supporto alla domanda e all’offerta di Saf nel nostro Paese e si favoriscano condizioni di parità all’interno del mercato europeo”.
Durante l’evento di Malpensa, Dhl ha presentato il servizio GoGreen Plus, che rientra nel programma "Mission 2050 - Zero Emissions". Esso permette ai clienti di decarbonizzare il trasporto proprio scegliendo biocarburanti nella tratta aerea. L’azienda spiega che “in contrasto con l’offsetting/compensazione - in cui le aziende ‘neutralizzano’ le proprie emissioni attraverso programmi ambientali come progetti di rimboschimento e ripristino degli habitat - GoGreen Plus è basato sul meccanismo di ‘insetting’, ossia di abbattimento diretto e non compensativo delle emissioni prodotte”.
Lo hub Dhl Express di Malpensa impiega oltre mille addetti e svolge ogni giorno più di mille movimenti che collegano l’Italia al resto del mondo, attuando una media giornaliera di 120mila spedizioni internazionali. L’impianto serve una parte consistente dell’Italia.