Dal 17 novembre 2020, Malpensa ha un nuovo collegamento cargo diretto con gli Stati Uniti. Lo opera DHL Express Italy con un Airbus A330-200 che offre una capacità di circa 55 tonnellate. Il servizio si svolge cinque giorni alla settimana senza scali per Cincinnati, con partenza dal martedì al sabato alle 10.00 dall’aeroporto lombardo, con rientro previsto alle 8.00 dal mercoledì al sabato. Cincinnati è uno dei tre hub mondiali di DHL Express, con Lipsia e Hong Kong. Questo collegamento conferma la ripresa della cargocity di Malpensa, che a ottobre 2020 ha registrato un aumento dell’1,7% rispetto allo stesso mese del 2019.
“Con il nuovo volo intercontinentale diretto Malpensa- Cincinnati, DHL potrà supportare ancor più tutte quelle aziende che hanno rapporti commerciali con gli Stati Uniti”, spiega Nazzarena Franco, amministratore delegato di DHL Express Italy. “Connettere le persone e migliorare le vite, che è la visione al centro del nostro operare, trova un’ulteriore spinta verso il principale mercato di sbocco per il Made in Italy. Nel primo semestre 2020, gli Stati Uniti, hanno infatti rappresentato, tra i Paesi extra-Ue, una quota del 21%. Con questo volo riusciremo a connettere in maniera sicura e affidabile tutte quelle aziende italiane impegnate ad espandersi sul mercato statunitense, con l’eccellenza che contraddistingue il nostro servizio”.
Armando Brunini, amministratore delegato di Sea dichiara la sua soddisfazione per questo nuovo volo che è “una grande opportunità per Malpensa, che diventa sempre più un punto di riferimento per il trasporto merci nel Sud Europa. Siamo certi che questa scelta sia un segnale positivo per tutti gli operatori del settore in un momento così difficile per il traffico aereo mondiale che però ha visto il segmento cargo resistere alla crisi dovuta alla Pandemia e fornire un contributo determinante per la distribuzione dei dispositivi anti Covid”.