Dopo i furgoni, Dhl passa all’elettrico anche negli aerei cargo. Il 3 agosto la divisione Dhl Express ha annunciato la firma di un ordine con la startup statunitense Eviation per l’acquisto di dodici esemplari del suo aereo elettrico Alice, nella versione per trasporto merci. Questi apparecchi, che per ora sono solo allo stato di prototipo per il trasporto di passeggeri, saranno usati per trasportare piccoli pacchi tra le due coste degli Stati Uniti, sostituendo aerei tradizionali già usati per questo servizio.
L’aereo elettrico Alice può caricare fino a 1250 chilogrammi con un’autonomia di 815 chilometri alla velocità massima di 400 km/h. Il tempo di ricarica completa delle batterie dichiarato dal costruttore è di trenta minuti, simile a quello di un pieno di carburante. I primi esemplari dovrebbero entrare in servizio nel 2024.
Oltre a offrire un impatto nullo per quanto riguarda le emissioni di CO2, sempre che usi energia elettrica proveniente da fonti non rinnovabili, l’aereo elettrico riduce in modo consistente i costi di manutenzione. I primi voli dell’Eviation Alice sono previsti per la fine del 2021.