Bergamo Orio al Serio sta stretta alla filiale italiana del corriere, che ha quindi deciso di espandersi a Malpensa, dove investirà novanta milioni di euro. Lo ha dichiarato il 30 ottobre 2017 l'amministratore delegato Alberto Nobis al portale online varesefocus.it, aggiungendo che questo è il più grande investimento deciso da DHL Express in Italia. La società opera a Malpensa da tre anni, usando lo scalo come gateway accanto allo hub attuale di Bergamo.
L'infrastruttura di Malpensa, con le sue due piste lunghe poco meno di quattro chilometri, permette anche l'uso di aerei più grandi, ossia l'Airbus A300 e il Boeing 777, e di usare lo scalo anche con scarsa visibilità. Nobis ha posto un orizzonte temporale di diciotto mesi per concludere questo progetto, che consiste in una piattaforma logistica e in un impianto di distribuzione che smisteranno le spedizioni di circa cento rotte. I lavori dovrebbero iniziare entro novembre e durare per dodici mesi, con l'obiettivo di avviare le attività all'inizio del 2019.
Il completamento della piattaforma raddoppierà la presenza di DHL Express a Malpensa, portandola da 27mila a 55mila metri quadrati, con un magazzino Leed di 22.500 metri quadrati e un sistema di smistamento con produttività tripla rispetto all'attuale. Nobis ha precisato che la compagnia resterà a Bergamo, anche se non sarà più lo hub principale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!