Il 5 marzo 2021 è stato inaugurato lo hub di Dhl Express Italy nella cargocity di Malpensa, che opera già dallo scorso settembre. L’impianto ha richiesto un investimento di 110 milioni di euro ed è il quarto hub di livello europeo della società tedesca, dopo quelli di Lipsia, East Midlands e Bruxelles. In precedenza, Dhl operava già alla Malpensa, in un impianto più piccolo vicino al terminal 2, che ora è dismesso.
Questa nuova struttura è quattro volte più grande e può lavorare fino a 38mila pezzi l’ora, impiegando novecento persone. All’interno della piattaforma, che si estende su 55mila metri quadrati, opera un sorter lungo quattro chilometri a una velocità di 2,7 metri a secondo per i pacchi e 1,85 metri al secondo per le buste. I veicoli industriali hanno 150 portali.
Lo hub gestisce i flussi internazionali di Dhl Express. In Italia ha connessioni con gli aeroporti di Ancona, Pisa e Napoli, mentre nel continente si collega con Lipsia, Bruxelles, Parigi, Barcellona, Vitoria, Londra, East Midlands, Colonia, Zagabria, Atene, Budapest e Salonicco. Ha voli anche con Bahrain, Seoul e Cincinnati. Lo hub carica e scarica 37 apparecchi al giorno e dal 30 dicembre 2020 serve anche la logistica dei vaccini Covid-19.