Il costruttore aeronautico brasiliano Embraer vuole entrare nel mercato degli aerei cargo e lo sta facendo in collaborazione con la società postale statale Correios. Il 9 aprile 2024, Embraer ha annunciato la firma di un memorandum d’intesa con la società postale per sviluppare la conversione di apparecchi passeggeri – come come l'E-190F, l'E-195F - e militari, come il C-390 Millennium, in aerei dedicati al trasporto delle merci. Correios dichiara di essere il maggiore operatore di trasporto aereo del Brasile.
Attualmente, però, la flotta della società postale conta solamente un B737-300F e due B737-400F, in un Paese immenso dove il trasporto aereo è fondamentale. Per esempio, le città di Porto Alegre e di Fortaleza distano 2.100 chilometri. Per il trasporto di lettere e pacchi, Correios usa soprattutto la stiva belly di compagnie aeree passeggeri. Il presidente della società, Fabiano Silva dos Santos, spiega che "con questa collaborazione potremo portare maggiore efficienza alla nostra rete logistica e quindi avvantaggiare la popolazione brasiliana, che è la nostra più grande missione come azienda pubblica e rappresentante del Governo federale”.
Correios pare interessata sopratutto al modello militare C-390 Millennium, che offre una portata di 26 tonnellate e un’autonomia fino a 6.200 chilometri, sufficiente per servire l’intero Brasile. La rete logistica di Correios è formata di oltre diecimila filiali, che impiegano 23mila veicoli e 83mila dipendenti.
Embraer sta già sviluppando un proprio aereo cargo sul modello passeggeri E-Jet, che ha completato con successo il primo test di volo. Per questo modello, il costruttore ha già ordini per venti unità. Ovviamente Embraer è interessata anche al mercato internazionale, che con la conversione del modello C-390 Millennium potrebbe servire nel segmento di portate fino a 30 tonnellate.