La compagnia aerea Emirates ha annunciato il 21 ottobre 2024 un nuovo ordine per cinque Boeing 777 Freighter per la divisione SkyCargo, con consegne previste tra il 2025 e il 2026. Con questo ordine, Emirates ha in lista quattordici B777F in attesa di essere consegnati da Boeing entro la fine del 2026. Inoltre, la compagnia ha firmato un'estensione pluriennale del leasing con Dubai Aerospace Enterprise per quattro B777F già presenti nella sua flotta.
Sulla base di questi investimenti, Emirates SkyCargo prevede di operare, entro dicembre 2026, ventuno B777 Freighter di nuova produzione, ampliando significativamente l'attuale flotta composta da undici unità. Inoltre, Emirates è impegnata nella conversione di dieci Boeing B777-3000ER passeggeri in aerei cargo, per aumentare ulteriormente la propria capacità. Come parte della sua visione per la prossima era di crescita, Emirates prevede di prendere una decisione entro la fine del 2024 sulla futura flotta cargo per il 2028/29 e oltre, considerando il Boeing 777-8F e l'Airbus A350-1000F come possibili candidati.
I piani del governo di Dubai prevedono anche l'espansione dell'aeroporto Al Maktoum International, con l’obiettivo di renderlo il più grande hub al mondo in termini di capacità. Lo scalo arabo potrà gestire fino a 12 milioni di tonnellate di merci all'anno, supportando la crescita del vicino distretto logistico, pianificato come base internazionale per le compagnie di trasporto e spedizione globali, parte del masterplan di Dubai per diventare l'hub multi-modale di riferimento per le connessioni via aerea, mare e terra.
Sheikh Ahmed bin Saeed Al Maktoum, presidente e amministratore delegato di Emirates Airline e Group, ha dichiarato: “Stiamo investendo in nuovi velivoli cargo per soddisfare la crescente domanda e offrire ai nostri clienti in tutto il mondo maggiore flessibilità, connettività e opzioni per sfruttare le opportunità di mercato. La domanda per i servizi cargo di Emirates è in forte crescita, riflettendo il crescente prestigio di Dubai come hub logistico globale affidabile e preferito, e il successo delle soluzioni personalizzate di Emirates SkyCargo, pensate per soddisfare le esigenze degli spedizionieri in diversi settori industriali”.