Il nuovo socio di maggioranza relativa di Alitalia continua a crescere nel trasporto globale delle merci. Lo scorso anno ha ampliato le rotte degli apparecchi full-cargo, inserendo nel suo network Dar es Salaam, Entebbe, Hanoi e Mosca. Ha anche ampliato i servizi che fanno capo a Malpensa, avviando un volo per Bogotà. Sempre sullo scalo colombiano, nel 2014 ha aggiunto una rotta per Amsterdam, grazie a un accordo con Avianca Cargo. Lo hub principale della compagnia emeratina resta Abu Dhabi, dove Etihad Cargo muove l'89,6% delle importazioni, esportazioni e transfer delle merci. La compagnia ha anche beneficiato della stiva degli aerei passeggeri, che lo scorso anno raggiunto dieci nuove destinazioni.
Riguardo all'ingresso in Alitalia, non è ancora chiaro come potrà contribuire al trasporto delle merci di Etihad. Sicuramente non con apparecchi dedicati, perché la compagnia italiana ha dismesso tutti i full-freight durante la privatizzazione. Resta il traffico belly, che potrebbe crescere con l'aumento delle rotte previsto dopo l'ingresso di Etihad.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!