L'Etiopia intende porsi come punto di riferimento nel trasporto aereo africano. Negli ultimi anni ha ammodernato e potenziato la flotta di aerei passeggeri e merci e ora attua un passo in avanti, integrando la compagnia aerea con la gestione aeroportuale. Nasce così una nuova holding che comprende il trasporto di passeggeri e merci, le attività logistiche, la formazione, i servizi catering, i servizi a terra e perfino attività turistiche. La holding gestirà 23 aeroporti, di cui quattro internazionali e alcuni in fase di costruzione.
Nel trasporto delle merci, entro il 2025 Ethiopian prevede di trasportare 725mila tonnellate l'anno, contro le attuali 270mila. La compagnia ha una flotta composta da sei Boeing 777Fs e due Boeing 757-200Fs, la più grande dell'Africa nel cargo aereo. Lo scorso giugno, la società ha aperto una nuova cargocity nell'aeroporto di Addis Abeba, che si estende su una superficie di 150mila metri quadrati e ha aree specializzate per le merci a temperatura controllata. Nei prossimi mesi riceverà altri due B777F.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!