La diffusione della variante Omicron della Covid-19 negli Stati Uniti sta colpendo anche il trasporto aereo espresso, come mostra il caso di FedEx, che ha momentaneamente sospeso il servizio Economy Domestic per la riduzione di personale operativo a terra e sugli aerei. Questo servizio comprende le consegne FedEx 2Day Freight and FedEx 3Day Freight. In una nota, la società ha dichiarato di stare attivando un programma per affrontare questa emergenza e ridurre i ritardi. Alla fine di gennaio FedEx aveva sospeso le prese per il servizio FedEx International Economy Freight, che poi ha riattivato il 31 gennaio.
Sempre in ambito internazionale, FedEx ha annunciato il potenziamento dei voli tra Stati Uniti ed Europa inserendo un B777F, che offre una maggiore capacità settimanale, pari a 284 tonnellate. L’aereo parte dall’aeroporto francese Charles de Gaulle, tocca quello britannico di East Midlands per raggiungere Indianapolis, con una frequenza di quattro viaggi la settimana.
"La Gran Bretagna è il quarto più grande mercato di e-commerce al mondo e la pandemia ha aumentato ulteriormente la domanda di spedizioni legate al commercio elettronico, anche negli Stati Uniti”, ha dichiarato Edward Clarke, vicepresidente delle operazioni per il Regno Unito di FedEx Express. “Siamo entusiasti di aggiungere questo nuovo volo nella nostra rete, che fornisce alle imprese una capacità aggiuntiva e permette loro di espandersi e competere con le imprese di e-commerce nazionali negli Stati Uniti. Offre anche una spinta alle nostre operazioni nelle Midlands, che è un importante centro logistico con un'eccezionale connettività in tutto il Regno Unito".