FedEx sperimenta con Boeing l'applicazione dei biocarburanti su aerei full freighter e sta utilizzando un primo B777-200 Freighter alimentato solamente con questo carburante, battezzato ecoDemonstrator. L'apparecchio è atterrato al FedEx World Hub di Memphis nel suo volo inaugurale. Nell'occasione, la società ha annunciato che entro il 2030 intende usare biocarburanti almeno nel trenta percento della sua flotta, riducendo non solo l'impatto ambientale ma anche i costi.
Ma il biocarburante non è l'unica innovazione che Boeing e FedEx stanno sperimentando sul B777-200F. L'aereo ha sensori che rilevano la presenza di ostacoli, una tecnologia di bio-feedback per i piloti, l'uso di componenti prodotti con la stampa 3D o realizzati con titanio riciclato. "Questa è una piattaforma dove gli ingegneri possono sperimentare le loro idee", spiega Doug Christensen, responsabile del programma ecoDemonstrator.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!