Nell’agosto 2020, la statunitense Reliable Robotics ha concluso con successo il primo volo di un Cessna 172 Skyhawk – piccolo apparecchio da turismo a quattro posti – con guida completamente autonoma. È stato un viaggio completamente senza pilota nel decollo, volo e atterraggio. La società sta anche lavorando sulla guida autonoma di un apparecchio più grande, il Cessna 208 Caravan, che trasporta quattordici persone. L’obiettivo è creare una piattaforma di pilotaggio autonomo che si possa istallare su qualsiasi apparecchio ad ala fissa.
Questo progetto ha colto l’attenzione di FedEx, che potrebbe usare aerei di questa taglia, che hanno una portata utile superiore a quella dei droni finora usati per le consegne, per trasportare spedizioni in aree scarsamente popolate. In particolare, FedEx è interessata al più grande Cessna 208 Caravan, come ha dichiarato il Ceo Fred Smith. Egli ha precisato che la società non intende sostituire i piloti con velivoli a guida autonoma anche ci vorranno decenni prima che questa tecnologia arrivi sugli aerei di dimensioni più grandi.