In un telegrafico comunicato, Ferrovie dello Stato ha annunciato ieri che "il Consiglio di Amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane, riunitosi sotto la presidenza di Gianluigi Vittorio Castelli, ha deliberato di presentare l'offerta per l'acquisto dei rami d'azienda delle società Alitalia-Società Aerea Italiana e Alitalia Cityliner". Si formalizza così la possibilità di rientro della compagnia aerea nel perimetro pubblico, seppure sotto il cappello di una società di diritto privato. FS non ha precisato i contenuti dell'offerta, che potrebbero essere divulgati oggi. L'interesse della società ferroviaria pubblica è rivolto principalmente al trasporto passeggeri, ma potrebbero sorgere sinergie anche per le merci, tenendo conto che tramite Mercitalia, FS sta entrando nel trasporto espresso di pacchi, che dal 7 novembre svolgerà su speciali treni cargo ETR500 lungo la linea ad alta velocità.
Secondo quanto riferisce il Sole 24 Ore, Ferrovie dello Stato non intende controllare da sola Alitalia, ma vorrebbe trovare un partner operativo già operante nel trasporto aereo per stabilire un'alleanza per il controllo della compagnia, avente una quota tra il 51% e il 60%. Su Alitalia torna l'interesse anche della Lufthansa, che però pone come condizione la completa estraneità del Governo come partner. "L'unica partnership che possiamo immaginare è di natura commerciale", spiega la compagnia tedesca in una nota, escludendo così una collaborazione con FS.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!