A Genova si sta lavorando per sviluppare nuovi collegamenti del trasporto aereo delle merci con l'Estremo Oriente, in particolare con Hong Kong e la Cina. Questa apertura è stata favorita da una missione della delegazione guidata da Spediporto, che ha recentemente visitato diverse realtà imprenditoriali ed istituzionali in Asia. Durante un incontro tenutosi presso la sede dell’associazione degli spedizionieri, si è discusso dello stato di avanzamento dei contatti avviati.
In quella occasione, il vice-sindaco di Genova, Pietro Piciocchi, ha dichiarato che “l'aeroporto di Genova ha grandi potenzialità sia per il traffico passeggeri che per quello cargo, Stiamo lavorando insieme per sfruttare queste opportunità, e la missione in Estremo Oriente ha rappresentato un successo in questa direzione". L’assessore al Porto, Francesco Maresca, ha aggiunto che “il Comune, rispettando le normative, deve adottare una visione strategica e innovativa, anche per quanto riguarda le Zone Logistiche Semplificate".
I rappresentanti di Spediporto hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato. Il direttore generale Giampaolo Botta ha sottolineato l'importanza di una visione condivisa tra amministrazioni e imprenditori, affermando che "un'unica visione propositiva, sostenuta da investimenti infrastrutturali e progettualità imprenditoriale, è essenziale per attrarre investitori internazionali". Il presidente Andrea Giachero ha enfatizzato l'importanza di trasformare in realtà i risultati della missione, grazie anche al supporto di Deloitte e della Camera di Commercio Italiana di Hong Kong.
Il progetto è rendere Genova, grazie alla sua posizione strategica con il porto e l'aeroporto in prossimità, uno hub di riferimento per il cargo aereo, attirando l'interesse di grandi gruppi internazionali, inclusi quelli del commercio elettronico. Riccardo Fuochi, presidente dell'International Propeller Club di Milano, ha affermato: "La vicinanza tra porto e aeroporto è decisiva per il flusso merci, rendendo Genova un punto di riferimento ideale per le aziende medie e piccole, nonché per gestire flussi di traffico terra-mare che attualmente non trovano una gestione ottimale in Italia".
Un’occasione importante per sviluppare il cargo nell’aeroporto di Genova è l’ingresso del Gruppo Msc nel capitale della società che gestisce lo scalo, tramite l’acquisizione del 15% da Aeroporti di Roma. La stessa Spediporto è attiva nel trasporto aereo delle merci con la creazione di Goas, una società consortile di ventuno spedizionieri genovesi che da luglio 2023 gestisce il traffico merci in arrivo e partenza dallo scalo.