Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    Processo per lavoro nero alla Gefco in Francia

    In Francia è iniziato ad aprile 2025 il processo nei confronti della Gefco, ora controllata da Ceva Logistics, che è accusata di di sfruttamento del lavoro nero e di evasione fiscale. La sentenza è prevista a luglio.

    Hainan Airlines Group chiede il fallimento

    Dopo anni di gravi difficoltà finanziarie che hanno prodotto un debito ben superiore a cento miliardi di euro, il Gruppo HNA, che controllala compagnia aerea cinese Hainan Airlines Group, ha chiesto il fallimento. Non è bastato l’intervento dello Stato cinese, che di fatto ha nazionalizzato la società e ora sono a rischio i suoi centomila dipendenti. La compagnia ha una flotta di 225 aerei passeggeri, ma il colpo di grazia è venuto, secondo gli analisti, dalle ambizioni del fondatore Chen Feng che hanno travalicato il trasporto aereo, avviando negli anni scorsi una campagna di acquisizioni globali che ha coinvolto anche Swissport e Hahn Airport. Nel 2020 il fondatore è stato sostituito alla guida del gruppo da Gu Gang e all'inizio di gennaio è stato completamente esautorato da ogni funzione in azienda.

    Chen Feng ha creato Hainan Airlines Group nel 1993 a al culmine della sua parabola la compagnia ha avuto ben novecento aerei, con partecipazioni in quattordici altre compagnie aeree. Tra le operazioni attuate da Chen Feng è spiccata in Europa l'acquisizione dell’82,7% della società che gestisce l'aeroporto di Francoforte-Hahn (da non confondere con quello molto più grande di Francoforte sul Meno), con l’obiettivo di diventare uno hub dei traffici tra Cina ed Europa. Ora bisognerà vedere che fine farà questa quota nel programma di ristrutturazione del Gruppo HNA, annunciato da Gu Gang.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

  • In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    In Francia 72 proposte per rilanciare la ferrovia merci

    Incassato il colpo per la pesante ristrutturazione societaria di Fret Sncf, la Francia si concentra su un imponente piano di investimenti di oltre quattro miliardi di euro fino al 2032 per lo sviluppo del trasporto merci su ferro.

Persone

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere

TECNICA

Mercedes presenta l’Arocs elettrico per cava e cantiere
previous arrow
next arrow
Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare

LOGISTICA

Alleanza tra Barilla e Transporeon nella logistica alimentare
previous arrow
next arrow
Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine

ENERGIE

Sequestrati oltre 300mila litri di gasolio nella provincia di Udine
previous arrow
next arrow
Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi

SERVIZI

Transporeon potenzia la piattaforma per lo scambio dei carichi
previous arrow
next arrow