Nel marzo del 2017, HNA Group vinse la gara per acquisire l'82,5% delle azioni della società che gestisce l'aeroporto tedesco di Francoforte-Hahn, offrendo 15,1 milioni di euro. All'inizio di agosto, il Gruppo cinese ha completato la procedura, rilevando il controllo dal Land del Palatinato, dopo l'approvazione da parte dell'Antitrust europea. Bruxelles ha anche approvato sussidi per 25,3 milioni per potenziare lo scalo, che è specializzato nel trasporto aereo delle merci.
L'agenzia Reuters afferma che HNA Group intende partecipare anche alla gara per la gestione dell'aeroporto di Belgrado per un periodo di venticinque anni. Il Gruppo controlla tredici aeroporti in Cina e sta attuando una politica di espansione in Europa, dove controlla Gategroup (catering e servizi logistici aeroportuali) e SR Technics, che offre servizi di manutenzione. Inoltre intende acquisire il 23% della compagnia aerea portoghese Tap.
HNA Group ha rapidamente scalato la classifica delle società mondiali: solo due anni fa era al numero 464 di Fortune e ora è alla 170a posizione, con un fatturato di 53 miliardi di dollari prodotto nel 2016, con la previsione di superare quest'anno i cento miliardi, grazie proprio alle acquisizioni, entrando così nel gruppo delle prime cento società mondiali. Nonostante le dimensioni, fino alla fine di luglio era sconosciuto l'assetto proprietario del Gruppo.
Finalmente, il 24 luglio 2017 la stessa società ha comunicato che il 52,25% è nelle mani della fondazione Hainan Province Cihang Foundation, mentre i due presidenti - Chen Fang e Wang Jian – possiedono ciascuno il 14,98%, il Ceo Adam Tan ha il 2,95% e la quota rimanente è nelle mani di nove alti dirigenti. La compagnia aerea Hainan Airlines Holding Company ha una partecipazione dello 0,25%. In una nota, HNA Group afferma che la Hainan Province Cihang Foundation conquisterà l'intero capitale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!