Alla fine, le indiscrezioni dei mesi scorsi sulla possibilità di un controllo cinese dell'aeroporto Francoforte-Hahn (da non confondere con quello più grande di Francoforte) si rivelano esatte. La società HNA Airport Group, controllata da HNA Group, annuncia l'accordo definitivo per acquisire una consistenza maggioranza (82,5%) del capitale della società che gestisce lo scalo tedesco, a fronte del versamento di 15 milioni di euro. L'operazione dovrebbe concludersi entro il secondo trimestre dell'anno, dopo l'approvazione dell'Autorità Antitrust.
L'aeroporto di Francoforte-Hahn è dedicato soprattutto al traffico merci, ma ha dimezzato i volumi dal 2013 – quando movimentò 150mila tonnellate – al 2015, quando ne movimentò 79mila. Il gruppo cinese, che gestisce tredici aeroporti, potrebbe puntare a collaborazioni con compagnie asiatiche per una ripresa dello scalo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!