La rivista Aircargonews ha stilato la classifica 2015 dei principali aeroporti merci del mondo, confermando quello di Hong Kong al primo posto con 4,380 milioni di tonnellate, nonostante un anno stagnante, che ha visto un incremento di solo lo 0,1%. Seguono, molto vicini, Incheon con 2.595.677 tonnellate e Dubai, con 2.506.092 tonnellate. Ma lo scalo emeratino è più dinamico, perché registra un incremento annuo del 3,4%, contro l'1,5% di quello coreano. Ciò significa che se Incheon non accelera, sarà presto sostituito al secondo posto. A quarto porto c' lo statunitense Luoisville, con 2.350.656 tonnellate e crescita del 2,5%.
Tra gli scali europei troviamo al primo posto Francoforte, che nel 2015 ha movimentato 2.111.552 tonnellate, ma ha subito una flessione del 2,3%, probabilmente anche a causa degli scioperi di Lufthansa. Lo scalo tedesco è il quinto del mondo e a sesto posto (secondo in Europa) troviamo Parigi Charles de Gaulle, con 2.090.795 tonnellate e una situazione pressoché stagnante (+0,2%). Il terzo aeroporto cargo europeo è Amsterdam Schiphol (dodicesimo al mondo) con 1.619.000 tonnellate e una flessione dello 0,7%. Malpensa è al nono posto nella classifica europea, con 500mila tonnellate e un incremento dell'8,7%, alle spalle di Liegi e davanti a Bruxelles. Tra i primi venti scali europei non appare nessun altro aeroporto italiano.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!