DHL Express utilizza a Malpensa tre aerei full-freight, che svolgono sei movimenti al giorno: due si dirigono nello hub DHL di Lipsia con un B757F, uno verso gli Stati Uniti usando un Ema con Embraer e uno verso Hong Kong, con un B777F che scala due volte la settimana (giovedì e domenica). Questa struttura si aggiunge e non sostituisce quella già operante a Bergamo Orio al Serio. Ha una superficie di 11.620 metri quadrati, con un magazzino di 8000 metri quadrati, due aree di servizio esterne di 3300 metri quadrati e 320 metri quadrati di uffici. Impiega settanta persone, tra diretti e indiretti.
"Abbiamo scelto l'aeroporto di Malpensa perché riteniamo costituisca un'infrastruttura strategica del sistema di connettività internazionale e intercontinentale del Nord Italia con enormi potenzialità di sviluppo". Spiega Alberto Nobis, amministratore delegato di DHL Express Italia. La rete italiana di DHL Express è formata, oltre che questi due hub internazionali, anche sei gateway per collegamenti interni – situati ad Ancona, Bologna, Roma Ciampino, Napoli, Venezia e Pisa - e uno hub per il trasporto terrestre a Carpianp, vicino all'aeroporto di Linate. Per le consegne terrestri, DHL Express utilizza 1900 furgoni, di cui settanta elettrici.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!