Il trasporto aereo globale delle merci continua a crescere, ma in misura minore rispetto allo scorso anno. A maggio, il tasso d'incremento del traffico, in tonnellate per chilometri, è aumentato del 4,2% rispetto allo stesso mese del 2017, in calo di un punto rispetto alla percentuale di aprile. La Iata prevede che alla fine del 2018 il tasso annuale sarà del 4%, sotto la media dell'ultimo quinquennio, che è stata del 5,1%. Una causa è il completamento di un ciclo di rifornimento dei magazzini, su cui s'innestano i dazi introdotti dal presidente statunitense Trump verso alcuni prodotti importati dalla Cina e dall'Unione Europea che potrebbero rallentare il commercio globale: "I venti contrari si stanno rafforzando con il crescente attrito tra i Governi sul commercio e si rafforzano con ogni nuovo dazio tariffa introdotto. L'esperienza ci dice che le guerre commerciali, nel lungo periodo, producono solo perdenti", spiega Alexandre de Juniac, direttore generale e Ceo della Iata.
Intanto, il rallentamento della domanda non sta influendo sulle tariffe, anche perché aumenta l'offerta di stiva globale. La rilevazione di giugno di Tac mostra che i noli da Hong Kong al Nord America hanno raggiunto i 3,80 dollari per chilo, con un incremento del 16,2% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e quelli verso l'Europa hanno toccato i 2,66 dollari per chilo (+17,7%). Crescono anche le tariffe dell'Europa al Nord America e quelle da Francoforte si attestano a 2,54 dollari per chilo (+14,4%). Gli esperti prevedono un ulteriore aumento a luglio e poi una diminuzione ad agosto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!