La divisione del trasporto aereo delle merci di British Airways e Iberia, quindi, segue un filone già avviato da altre compagnie aeree, anche se non tutte sembrano seguire questa tendenza. La decisione, precisa IAG Cargo, non sarà applicata nei Paesi in cui ci sono regole specifiche sul fuel surcharge, ossia Hong Kong, Corea del Sud e Giappone.
In queste settimane, la compagnia è sotto i riflettori anche per un'altra importante decisione, ossia quella di non rinnovare il contratto di noleggio di tre B747-8Fs con Global Supply Systems. Non lo ha fatto perché intende cambiare fornitore, ma per una differente scelta strategica. Infatti, contemporaneamente la compagnia ha acquisito stiva sul collegamento di Qatar tra Hong Kong e Londra, svolto con B777Fs. Secondo gli analisti, questa scelta confermerebbe una tendenza emersa recentemente sulla riduzione della flotta full-freight, a favore di un maggiore utilizzo del belly.
Questa è una scelta condivisa anche da Air France-KLM, mentre Lufthansa preferirebbe, per ora, mantenere i voli cargo. La compagnia tedesca ha appena ricevuto cinque B777F e nei prossimi mesi potrebbe esercitare l'opzione per altri cinque. Nella recente conferenza stampa per presentare i risultati di LH Cargo, il Ceo Peter Gerber ha confermato che la compagnia tedesca continuerà a puntare sulla flotta full-freight, anche se ha avviato una strategia di joint-venture sulle rotte globali. La prima con All Nippon Airways è già operativa ed entro la fine di quest'anno potrebbe sorgerne una seconda, probabilmente con un altro vettore asiatico.
Lufthansa Cargo ha indubbiamente una posizione di forza nel mercato, che le deriva non solo dalla posizione baricentrica in ambito europeo degli aeroporti tedeschi, soprattutto di Francoforte, ma anche da un'economia basata sull'export. Infatti, il trenta percento, in valore, delle merci esportate dalla Germania in Paesi extraeuropei viaggia in aereo. Una prospettiva che potrebbe migliorare, grazie alla svalutazione dell'euro rispetto al dollaro, che favorisce l'export dell'Eurozona.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!