Jumbo Jet addio. O meglio, addio alla produzione del Boeing 747, perché questa regina dei cieli continuerà a volare ancora per alcuni anni con la livrea di diverse compagnie aeree. Infatti, il 6 dicembre 2022 è uscito dallo stabilimento di Everett l’ultimo esemplare prodotto da Boeing, il numero 1574 da quando il numero uno venne assemblato nel 1967, sorto dal progetto di Joe Sutter. I record di questo aereo sono diversi: quando nacque fu il primo apparecchio a doppio corridoio e per 37 anni è stato il più grande aereo passeggeri del mondo; è stato anche quello più longevo, essendo stato prodotto per 57 anni consecutivi. Nella versione B747-8 mantiene anche il record della fusoliera più lunga in servizio.
E pensare che già pochi anni dopo il suo esordio si diffuse l’idea che sarebbe presto diventato obsoleto, dopo soli quattrocento esemplari, a causa del previsto arrivo degli aerei supersonici. Di questi ultimi nacque solo il Concorde, che però ebbe una vita decisamente più breve (27 anni) e finora non è stato sostituito. E invece di tramontare, il B747 divenne presto un’icona dell’aeronautica, grazie alla sua “gobba” e al soprannome di Jumbo Jet.
Fu presto evidente che le grandi dimensioni del B747 ne avrebbero favorito anche una versione cargo, che apparve già con la prima generazione, identificata con la sigla B747-100, cui si aggiunsero le lettere SF per identificare la trasformazione in tutto merci. L’ultima generazione è quella del B747-8, che venne presentata nel 2011 e che ebbe anch’essa la versione cargo con portata utile di 133,1 tonnellate.
L’ultimo Jumbo Jet uscito il 6 dicembre 2022 dallo stabilimento di Everett (che venne realizzato proprio per costruire questo modello) sarà consegnato all’inizio del 2023 alla compagnia Atlas Air. "Per oltre mezzo secolo, decine di migliaia di dipendenti Boeing hanno progettato e costruito questo magnifico aereo che ha davvero cambiato il mondo. Siamo orgogliosi che questo aereo continuerà a volare in tutto il mondo per gli anni a venire", ha dichiarato Kim Smith, vice-presidente e direttore generale dei programmi 747 e 767 di Boeing.