Il 12 luglio 2024 Maersk Air Cargo ha ricevuto da Boeing il primo dei due B777F ordinati a novembre 2021, che è anche il primo della compagnia danese. La seconda unità arriverà a settembre 2024. Con questi due apparecchi, Maersk Air Cargo vuole potenziare le rotte tra Europa e Cina. Inizialmente saranno operativi con tre voli settimanali, che progressivamente saranno aumentati fino a sei voli settimanali.
La compagnia opera con venti B767F e il nuovo modello offre maggior spazio in stiva, ma anche tempi di viaggio più brevi e movimentazione a terra più veloce. “Il B777F può trasportare più del doppio del carico utile per ogni volo rispetto ai nostri 767F ed è l'aeromobile più efficiente al mondo in termini di consumi di carburante grazie ai motori GE90", ha dichiarato Lars Jordahn, Head of Maersk Air Cargo.
Per i suoi B777F, la compagnia danese ha scelto i motori GE90, che sono i più potenti disponibili. L’apparecchio ha un’autonomia di 9.200 chilometri e può trasportare un carico utile di 102 tonnellate. Il ponte principale può ospitare pallet alti fino a tre metri e tutti i ponti di carico sono a temperatura controllata.
Oltre alla flotta di proprietà, Maersk continua a utilizzare spazi su voli commerciali di altre compagnie aeree. Attraverso il sistema di prenotazioni Maersk.com, i clienti possono scegliere e prenotare oltre 70mila tratte in aeroporti di novanta Paesi.