Dopo l’esordio dell’Airbus A350F, che sta già raccogliendo diversi ordini, sembra che Boeing voglia accelerare il programma della versione tuttomerci del B777X, un apparecchio che dovrebbe avere una portata utile di 110 tonnellate. L’ultima indiscrezione su questo aereo viene dall’agenzia Reuters, secondo cui il costruttore statunitense starebbe trattando con Qatar Airways per fornirle il primo esemplare del nuovo apparecchio, nell’ambito di un ordine che potrebbe raggiungere le cinquanta unità, per un costo stimato di quattordici miliardi di dollari. Le sue società non hanno commentato questa indiscrezione. La compagnia araba usa 26 B777F e due B747-8Fs.
Lo sviluppo del progetto B777X è in ritardo, ma ora sembra giungere al traguardo. Il primo esemplare, nella versione passeggeri, ha debuttato al Dubai Airshow 2021. Durante questo evento Ihssane Mounir, vice-presidente di Boeing per le vendite e il marketing, ha affermato che la versione tuttomerci di questo apparecchio potrebbe apparire prima del B777-8. Qatar Airways potrebbe scegliere il B777X Freighter al posto dell’Airbus A350F, che è il suo diretto concorrente, in seguito alla rottura tra la compagna asiatica e il costruttore europeo. La crisi tra i due è nata da problemi nella verniciatura di alcuni A350 passeggeri. Airbus sostiene che è solo una questione estetica, mentre Qatar Airways afferma che comporta anche problemi di sicurezza. La questione è al centro di una contesa giudiziaria a Londra, intanto la compagnia araba ha cancellato un ordine di alcuni A321.