Lo scorso dicembre, DB Schenker annunciò l'avvio di una causa di risarcimento danni alla Corte Federale di New York contro sette compagnie aeree che l'Antitrust statunitense ha già condannato per pratiche contro la concorrenza attuate tra il 1999 e il 2006. Ora, il settimanale tedesco Wirtschaftswoche riferisce che altre grandi aziende tedesche stanno intraprendendo la stessa strada. Alcune sono società di spedizione, come Kuehne + Nagel e Panalpina (che è svizzera), altre sono produttori, come Robert Bosch, Continental e BMW. Finora, solo Bosch e BMW hanno confermato la notizia.
Questa richiesta di danni ha aspetti unici, almeno nel mondo della logistica. Anzitutto per le somme in gioco, che potrebbero raggiungere risarcimenti fino a due miliardi di euro. Poi per i protagonisti: sono entrati in gioco non solo gli spedizionieri, ma direttamente gli stessi produttori delle merci spedite. Inoltre, il Germania è una sorta di derby, perché tra le compagnie aeree condannate per il cartello, e quindi coinvolte dall'azione giudiziaria, c'è la Lufthansa. Le altre interessate sono Air Canada, British Airways, Cathay Pacific, Cargolux, Japan Airlines, LAN, Lufthansa, Qantas, SAS e Singapore Airlines.
La battaglia legale sarà comunque lunga, perché le compagnie aeree attueranno una strenua difesa contro richieste che potrebbero abbattere i loro bilanci. Qualcuno si è già mosso. Il sito The Loadster afferma che Qantas ha già obiettato che la richiesta giunge troppo tardi, mentre Cargolux ritiene che gli Stati Uniti non sono la sede adatta per affrontare questa causa, che invece andrebbe avviata in Germania (dove il risarcimento potrebbe essere più basso). Insomma, probabilmente sentiremo parlare ancora di questa vicenda, che sicuramente renderà felici diversi studi legali.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!