A gennaio 2015, crescono in modo robusto Asia Pacifico, Africa e Medio Oriente, mentre in Europa e America la Iata registra addirittura una flessione. L'associazione dei vettori precisa che è comunque ancora presto per parlare di un rallentamento della crescita. "Gennaio mostra una partenza insoddisfacente per il cargo aereo", afferma Tony Tyler, direttore generale e Ceo della Iata. "Ed è difficile restare troppo ottimisti per il resto dell'anno, a causa della situazione economica in Europa e le previsioni per la Cina".
L'Asia Pacifico mostra una crescita del 6,9%, sostenuta soprattutto dall'aumento delle importazioni. Va bene il Giappone, che incrementa soprattutto i volumi regionali, ma preoccupa la contrazione degli ordini in Cina. Resta sostenuta anche la crescita del Medio Oriente, che si attesta sul 9,2%. Paga, quindi, la strategia dei vettori locali, con hub che non servono non solo la regione, ma operano anche a livello globale. L'Africa cresce del 5,2%, nonostante le prestazioni inferiori alle previsioni delle due principali economie, ossia Sud Africa e Nigeria.
Poi vengono le note dolenti, a iniziare dall'Europa, che a gennaio 2015 mostra una flessione dell'1,2% sullo stesso mese del 2014. Le principali cause, secondo la Iata, sono la deflazione nell'Eurozona e la debolezza dell'economia della Russia. Anche l'America del Nord cede, dell'uno percento. Ma l'associazione ritiene che questo risultato derivi più dal forte incremento registrato nel gennaio 2014 che da una debolezza del mercato, anche perché il traffico di gennaio 2015 è superiore a quello di dicembre 2014. Il risultato peggiore, in termini percentuali, appare nell'America Latina, che perde il 6,4% su base annuale, a causa della debolezza delle economie di Brasile e Argentina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!