L'ordine firmato il 12 dicembre da Iran Air potrebbe essere anche un'esca per il prossimo presidente statunitense Donald Trump, che in campagna elettorale aveva dichiarato chiaramente la sua ostilità all'abolizione delle sanzioni contro l'Iran, oltre che ovviamente un passo per modernizzare la flotta delle compagnia di bandiera persiana. Come afferma la stessa Boeing, questo ordine potrà creare 100mila posti di lavoro in America e sarà quindi difficile per Trump stracciarlo nel nome di nuove sanzioni.
La fornitura comprende ottanta esemplari di B737 MAX 8, quindici di B777-300ER e altrettanti di B777-9, per un valore a listino di 16,6 miliardi di dollari. "Il contratto, basato su un Memorandum of Agreement (MOA) con Iran Air annunciato nel mese di giugno, è stato stipulato entro i termini della licenza rilasciata dal Governo degli Stati Uniti a Boeing nel mese di settembre", precisa i costruttore statunitense. I primi apparecchi saranno consegnati nel 2018.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!