La divisione cargo d’Ita Airways accelera sulla digitalizzazione delle prenotazioni del trasporto merce, avviata a ottobre 2022 con cargo.one, una piattaforma che raccoglie migliaia di spedizionieri di tutto il mondo. A novembre, Ita Airways Cargo ha avviato la collaborazione con WebCargo, per fornire la tariffazione e la prenotazione online ai 3500 spedizionieri di diciannove Paesi aderenti alla piattaforma. Con l’ingresso della compagnia italiana, WebCargo permette di prenotare trasporto aereo delle merci a compagnie che rappresentano il 45% della capacità globale.
Per quanto riguarda la privatizzazione d’Ita Airways, è rimasta solo Lufthansa a procedere verso un’offerta d’acquisto. Il quotidiano tedesco Handelsblatt afferma che la compagnia tedesca ha “buone possibilità” di concludere l’operazione. Nelle ore scorse è circolata la voce di un interesse verso Ita Airways da parte del Gruppo Ferrovie dello Stato, che potrebbe subentrare a Msc nella cordata con Lufthansa.
D’altra parte, lo Stato deve accelerare la cessione della società perché ha versato la penultima ultima rata di 400 milioni per sostenerla, poi resterà un’ultima rata di 150 milioni a marzo e sarà difficile ottenere dalla Commissione Europea il permesso per altri finanziamenti. Mediamente, la compagnia aerea perde un milione di euro al giorno e nel 2023 entreranno in flotta 39 aerei, che dovranno essere riempiti e che comunque aumenteranno i costi perché richiedono l’assunzione di 1230 persone. E più passa il tempo, più diminuirà il valore d’Ita Airways.