La piattaforma di commercio elettronico cinese JD.com vuole trasportare in proprio le merci sulle rotte aeree globale tramite il suo braccio logistico JD Logistics. Lo riferisce un articolo pubblicato dall’agenzia Bloomberg il 18 ottobre 2021, precisando che la società logistica acquisterà cento aerei cargo entro il 2023. In questo modo JD.com intende affrontare l’intasamento della filiera logistica mondiale.
JD Logistics usa già il trasporto aereo in modo diretto noleggiando gli apparecchi da compagnie aeree, ma ora lo vuole fare in proprio con apparecchi acquistati o in leasing e ha già ottenuto l’approvazione dell'amministrazione del trasporto aereo civile cinese.
Il Ceo di JD Logistics, Yu Rui, ha ammesso che la società ha vissuto la carenza di risorse di trasporto, anche quello aereo, a causa della pandemia di Covid-19, mentre la domanda di consegne spinta dal commercio elettronico cresce. Da qua la scelta di una propria flotta, per la quale JD Logistics ha raccolto 3,2 miliardi di dollari in un’offerta pubblica avviata a maggio 2021 a Hong Kong. La stessa Bloomberg ha recentemente annunciato che Amazon vuole potenziare il proprio trasporto aereo con apparecchi a lungo raggio da inserire sulla rotta tra Cina e Stati Uniti, mentre finora sta usando gli aerei per trasporti interni agli Usa e all’Europa o per qualche volo transatlantico.
Per appoggiare a terra la sua futura flotta aerea, JD Logistics costruirà delle piattaforme logistiche e di smistamento negli Stati Uniti e in Europa, che saranno realizzate nei prossimi due anni. Per ridurre l’impatto ambientale delle sua attività, la società cinese ha anche annunciato un investimento di un miliardo di yuan (pari a circa 135 milioni di euro) nei prossimi cinque anni.