L’aeroporto di Budapest conferma la sua aspirazione a diventare il terminale europeo della cosiddetta Via della Seta Aerea, ossia del trasporto merce tra Cina ed Europa tramite lo sviluppo della sua cargocity. È un processo iniziato a ottobre del 2020 con l’avvio di un volo cargo della Hainan Airlines, che collega tre volte la settimana lo scalo ungherese con quello cinese di Zhengzhou e che ad aprile 2021 è stato aumentato con altre due partenze settimanali, tutte organizzate dalla società logistica sino-ungherese Cecz-Utlink.
Il passo successivo, compiuto il 27 aprile, è la firma di un accordo tra i tre protagonisti di questa iniziativa – ossia Ferenc Liszt Budapest Airport, Zhengzhou Xinzheng International Henan Airport Group e Cecz-Utlink – per attuare il progetto Air Silk Road, che eleva la collaborazione un nuovo livello. L’obiettivo è creare appunto una Via della Seta Aerea tra Ungheria e Cina, che si baserà su piattaforme logistiche dedicate nei due aeroporti per far diventare Budapest il terminale del flusso di merci provenienti dalla Cina e dirette all’Europa centro-orientale. Un progetto che ha già coinvolto il colosso del commercio elettronico Alibaba, tramite il suo braccio logistico Cainiao.
La cargocity dell’aeroporto di Budapest può muovere fino a 180mila tonnellate di merci l’anno, ma non basteranno per raggiungere gli obiettivi del progetto Air Silk Road. L’accordo prevede quindi la sua espansione di alcune decine di migliaia di metri quadrati (sono ancora in corso le trattative per definirlo), che potrà muovere “diverse centinaia di migliaia di tonnellate”.
Nel primo trimestre del 2021, la cargocity di Budapest ha movimentato 39.529 tonnellate, con un aumento del 19,3% sull’anno precedente segnando il miglior trimestre per le merci della storia dello scalo ungherese. Se questa tendenza proseguirà, l’aeroporto prevede di raggiungere quest’anno le 150mila tonnellate, contro le 134.459 del 2020. In questo trimestre, la cargocity ha importato l’85% dei 4,5 milioni di dosi di vaccini contro la Covid-19.