La compagnia di trasporto aereo delle merci AlisCargo ha avviato l’attività nel 2021 con due apparecchi B777-200ER e a gennaio 2022 ne ha aggiunti altri due. Ma sono tutti aerei destinati al trasporto di passeggeri, che possono trasportare merci nel ponte inferiore e anche nella cabina passeggeri. In quest’ultimo caso può farlo grazie all’autorizzazione concessa dall’Agenzia europea Easa per affrontare l’emergenza pandemica. A metà aprile 2022, però, l’Easa ha annunciato che revocherà tale autorizzazione dal 1° agosto 2022. Una decisione che può rappresentare un serio problema per AlisCargo.
Infatti, la compagnia (che ha sede a Malpensa) serve il trasporto merci per Ita Airways, ma offre anche lo spazio nella cabina passeggeri per trasportare soprattutto pacchi del commercio elettronico, secondo quanto afferma la testata Cargo Forwarder Global in un articolo del 15 maggio 2022. Dal 1° agosto dovrà quindi rinunciare a questa seconda attività e dovrà usare solo il ponte inferiore. Per sciogliere questo nodo, AlisCargo ha due possibilità: acquisire aerei cargo o convertire quelli che sta attualmente usando. Ma l’attuale domanda globale di velivoli per il trasporto delle merci le rende difficili entrambe.
A complicare la situazione nel medio periodo c’è la procedura di vendita – almeno parziale – di Ita Airways, che è un importante committente di AlisCargo. Attualmente, Ita Airways opera solo aerei passeggeri, ma se nella compagine azionaria entreranno Msc e Lufthansa - che stanno valutando insieme l’acquisizione – la compagnia blu potrebbe dotarsi di una propria flotta cargo o comunque usare le risorse di Lufthansa Cargo.