Il 10 ottobre 2024 il costruttore aereo Embraer ha conseguito la certificazione dalla statunitense Federal Aviation Administration per il suo primo apparecchio cargo e per il Cargo Loading System, sviluppato da U.S. Cargo Systems. Il nuovo modello si chiama E-Freighter ed è la conversione per il trasporto merci dell’aereo passeggeri E190. A luglio l’aereo ottenne già la certificazione della brasiliana Anac ed entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare la certificazione dell’europea Easa.
Embraer ha annunciato il programma dell’E-Freighter a maggio 2022 per rispondere ai cambiamenti nel commercio elettronico e nelle esigenze moderne di logistica, che richiedono consegne più rapide e operazioni decentrate per sostenere la distribuzione verso i mercati regionali. L'E-Freighter ha effettuato il suo volo inaugurale ad aprile 2024 e ha fatto la sua prima apparizione pubblica a luglio durante il Farnborough Airshow.
Questo modello offrirà una capacità di carico superiore del 40%, con un'autonomia tripla rispetto ai grandi turboelica cargo e costi operativi fino al 30% inferiori rispetto ad altri modelli narrowbody. Combinando la capacità dei suoi due ponti, il carico strutturale massimo raggiunge i 13.500 kg. La sua autonomia è di 4.260 chilometri a pieno carico ed Embraer intende venderne circa settecento nei prossimi vent’anni.
"La certificazione Faa rappresenta un traguardo importante nel nostro programma di conversione da passeggeri a cargo”, spiega Martyn Holmes, Chief Commercial Officer di Embraer Commercial Aviation. “Siamo entusiasti di entrare in questo mercato, colmando una lacuna che si è sviluppata nel settore per rispondere alla crescente domanda globale di consegne rapide, non solo verso le aree metropolitane ma anche verso tutte le regioni".