Array ( [0] => 11 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    L’Asia cresce nel cargo aereo nel primo semestre 2024

    Nel primo semestre del 2024, il mercato globale del cargo aereo ha registrato un notevole incremento, con l'Asia che si conferma protagonista indiscussa della crescita. Secondo l'analisi di WorldAcd, l'Asia ha occupato tutte le prime cinque posizioni per quanto riguarda l'aumento del tonnellaggio delle esportazioni nel mese di giugno e ha dominato anche nelle sottoregioni con il miglior andamento di crescita.

    In particolare, Hong Kong ha guidato la classifica mondiale con un incremento di quasi 23mila tonnellate nelle spedizioni in esportazione, segnando un aumento del 17% rispetto a giugno 2023. Questa prestazione s’inserisce nel contesto di una crescita eccezionalmente forte nel traffico del commercio elettronico transfrontaliero. Seguono nella classifica il Sud Est della Cina con un incremento di circa 13mila tonnellate (+18%), la Thailandia (+9mila tonnellate, +25%), l'Est della Cina (+7mila tonnellate, +8%) e l'India (+7mila tonnellate, +8%).

    Dall'altro lato, gli Stati Uniti hanno visto una crescita notevole in entrata, con la sottoregione degli Stati Usa sul Pacifico in testa con un aumento di 13mila tonnellate(+16%), seguita dagli Emirati Arabi Uniti (+10mila tonnellate, +17%), la Germania (+9mila tonnellate, +13%), gli Stati Usa Atlantico Sud (+8mila tonnellate, +8%) e gli Stati Usa del Nord Est (+7mila tonnellate, +11%).

    Un dato rilevante è l'enorme crescita della Cina, che ha registrato un incremento di 30mila tonnellate a giugno. Complessivamente, nel primo semestre del 2024, le esportazioni combinate dalla Cina e da Hong Kong sono aumentate del 24% rispetto ai primi sei mesi del 2023. Questo andamento positivo segue un aumento del 12% anno su anno per l'intero 2023, sebbene gran parte dell'incremento dello scorso anno si sia concentrato nella seconda metà, suggerendo che i tassi di crescita annuali nella seconda metà del 2024 potrebbero essere inferiori a quelli osservati nella prima metà.

    Analizzando la crescita volumi nelle principali sottoregioni nel primo semestre del 2024, emergono elementi interessanti. La crescita più alta è stata registrata in Asia Centrale con un incremento del 36%, seguita dall'area del Golfo (+31%). Questa crescita è stata sostenuta anche dalla capacità limitata di spedizione marittima di container a causa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso. Altre regioni asiatiche con forte crescita includono il Sud Asia (+20%), il Sud Est Asiatico (+19%) e il Nord Est Asiatico (+16%).

    Appaiono importanti aumenti anche in Nord Africa (+22%), nei Balcani e in Europa Sud-Est (+22%), in Sud Africa (+17%), in Australasia e Pacifico (+17%) e in Europa dell'Est (+12%). Crescite più modeste sono state osservate in Europa Occidentale (+7%), Sud America (+6%), Canada (+5%), Africa Occidentale (+5%) e Usa (+3%), mentre Messico (-10%), Caraibi (-10%) e Levante & Caucaso (-8%) hanno registrato declini significativi.

    A livello globale, il volume è aumentato del 12% su base annuale nel primo semestre del 2024. Questo incremento è stato principalmente guidato da una crescita del 19% nella regione Asia Pacifico e del 20% nella regione Medio Oriente e Sud Asia (Mesa). Le regioni Africa (+8%), Europa (+7%), America Centrale e Meridionale (+5%) e Nord America (+2%) hanno avuto crescite più modeste.

    I noli medi globali nel primo semestre del 2024 sono stati inferiori dell'8% rispetto ai livelli dello stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia, la Mesa è stata l'unica regione a registrare un forte aumento annuale (+27%), principalmente a causa della crisi del Mar Rosso. Da maggio, i noli globali hanno ripreso una crescita positiva annuale, trainata da forti aumenti nei punti di origine dell'Asia Pacifico e della Mesa.

    Un ulteriore dato interessante riguarda la crescita delle spedizioni generiche (general cargo) rispetto a quelle speciali. Le prime hanno visto una crescita annuale del 13%, superando le seconde (+9%). Ciò rappresenta un'inversione rispetto alle tendenze recenti, in cui le spedizioni speciali avevano spesso registrato prestazioni superiori. Questo cambiamento è principalmente attribuito alla forte crescita del commercio elettronico transfrontaliero, che spesso viene trasportato come general cargo piuttosto che come speciale.

    In termini di capacità, l'offerta globale è aumentata del 4% a giugno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. L'aumento della disponibilità di aerei passeggeri a lungo raggio ha portato a un leggero incremento della capacità di carico offerta da compagnie aeree passeggeri, dal 27% al 28%, mentre la capacità disponibile negli aerei cargo operati da integratori è scesa dal 14% al 13%.

    La proporzione operata da compagnie aeree cargo non integratrici e da flotte miste di cargo e passeggeri è rimasta stabile rispettivamente al 10% e al 50%. Analisi più dettagliate rivelano una crescita significativamente inferiore nei tonnellaggi trasportati tramite aerei cargo (+7%) rispetto a quelli trasportati tramite aerei passeggeri (+15%) e flotte miste (+12%) nel primo semestre di quest'anno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Ferrovia

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow