Nel primo semestre del 2024, il mercato globale del cargo aereo ha registrato un notevole incremento, con l'Asia che si conferma protagonista indiscussa della crescita. Secondo l'analisi di WorldAcd, l'Asia ha occupato tutte le prime cinque posizioni per quanto riguarda l'aumento del tonnellaggio delle esportazioni nel mese di giugno e ha dominato anche nelle sottoregioni con il miglior andamento di crescita.
In particolare, Hong Kong ha guidato la classifica mondiale con un incremento di quasi 23mila tonnellate nelle spedizioni in esportazione, segnando un aumento del 17% rispetto a giugno 2023. Questa prestazione s’inserisce nel contesto di una crescita eccezionalmente forte nel traffico del commercio elettronico transfrontaliero. Seguono nella classifica il Sud Est della Cina con un incremento di circa 13mila tonnellate (+18%), la Thailandia (+9mila tonnellate, +25%), l'Est della Cina (+7mila tonnellate, +8%) e l'India (+7mila tonnellate, +8%).
Dall'altro lato, gli Stati Uniti hanno visto una crescita notevole in entrata, con la sottoregione degli Stati Usa sul Pacifico in testa con un aumento di 13mila tonnellate(+16%), seguita dagli Emirati Arabi Uniti (+10mila tonnellate, +17%), la Germania (+9mila tonnellate, +13%), gli Stati Usa Atlantico Sud (+8mila tonnellate, +8%) e gli Stati Usa del Nord Est (+7mila tonnellate, +11%).
Un dato rilevante è l'enorme crescita della Cina, che ha registrato un incremento di 30mila tonnellate a giugno. Complessivamente, nel primo semestre del 2024, le esportazioni combinate dalla Cina e da Hong Kong sono aumentate del 24% rispetto ai primi sei mesi del 2023. Questo andamento positivo segue un aumento del 12% anno su anno per l'intero 2023, sebbene gran parte dell'incremento dello scorso anno si sia concentrato nella seconda metà, suggerendo che i tassi di crescita annuali nella seconda metà del 2024 potrebbero essere inferiori a quelli osservati nella prima metà.
Analizzando la crescita volumi nelle principali sottoregioni nel primo semestre del 2024, emergono elementi interessanti. La crescita più alta è stata registrata in Asia Centrale con un incremento del 36%, seguita dall'area del Golfo (+31%). Questa crescita è stata sostenuta anche dalla capacità limitata di spedizione marittima di container a causa degli attacchi alle navi nel Mar Rosso. Altre regioni asiatiche con forte crescita includono il Sud Asia (+20%), il Sud Est Asiatico (+19%) e il Nord Est Asiatico (+16%).
Appaiono importanti aumenti anche in Nord Africa (+22%), nei Balcani e in Europa Sud-Est (+22%), in Sud Africa (+17%), in Australasia e Pacifico (+17%) e in Europa dell'Est (+12%). Crescite più modeste sono state osservate in Europa Occidentale (+7%), Sud America (+6%), Canada (+5%), Africa Occidentale (+5%) e Usa (+3%), mentre Messico (-10%), Caraibi (-10%) e Levante & Caucaso (-8%) hanno registrato declini significativi.
A livello globale, il volume è aumentato del 12% su base annuale nel primo semestre del 2024. Questo incremento è stato principalmente guidato da una crescita del 19% nella regione Asia Pacifico e del 20% nella regione Medio Oriente e Sud Asia (Mesa). Le regioni Africa (+8%), Europa (+7%), America Centrale e Meridionale (+5%) e Nord America (+2%) hanno avuto crescite più modeste.
I noli medi globali nel primo semestre del 2024 sono stati inferiori dell'8% rispetto ai livelli dello stesso periodo dell'anno precedente. Tuttavia, la Mesa è stata l'unica regione a registrare un forte aumento annuale (+27%), principalmente a causa della crisi del Mar Rosso. Da maggio, i noli globali hanno ripreso una crescita positiva annuale, trainata da forti aumenti nei punti di origine dell'Asia Pacifico e della Mesa.
Un ulteriore dato interessante riguarda la crescita delle spedizioni generiche (general cargo) rispetto a quelle speciali. Le prime hanno visto una crescita annuale del 13%, superando le seconde (+9%). Ciò rappresenta un'inversione rispetto alle tendenze recenti, in cui le spedizioni speciali avevano spesso registrato prestazioni superiori. Questo cambiamento è principalmente attribuito alla forte crescita del commercio elettronico transfrontaliero, che spesso viene trasportato come general cargo piuttosto che come speciale.
In termini di capacità, l'offerta globale è aumentata del 4% a giugno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso. L'aumento della disponibilità di aerei passeggeri a lungo raggio ha portato a un leggero incremento della capacità di carico offerta da compagnie aeree passeggeri, dal 27% al 28%, mentre la capacità disponibile negli aerei cargo operati da integratori è scesa dal 14% al 13%.
La proporzione operata da compagnie aeree cargo non integratrici e da flotte miste di cargo e passeggeri è rimasta stabile rispettivamente al 10% e al 50%. Analisi più dettagliate rivelano una crescita significativamente inferiore nei tonnellaggi trasportati tramite aerei cargo (+7%) rispetto a quelli trasportati tramite aerei passeggeri (+15%) e flotte miste (+12%) nel primo semestre di quest'anno.