L’Associazione Italiana dei Corrieri Aerei Internazionali ha annunciato a febbraio 2024 di avere aderito alla Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica. L'Aicai raccoglie le imprese del trasporto espresso aereo, che occupano in Italia 52mila persone, tra dipendenti diretti e dell'indotto, e producono un fatturato annuo di tre miliardi di euro. Queste imprese servono trecento voli la settimana e usano settemila veicoli per trasportare 133,5 milioni di tonnellate. Tra gli aderenti ci sono multinazionali come Dhl Express, FedEx e Ups. In una nota, Confetra spiega che tra le aree in cui collaborerà con Confetra ci sono le infrastrutture, la digitalizzazione e le pratiche doganali.
Marco Carenini, presidente di Aicai, spiega che l’adesione a Confetra “vuole sottolineare il ruolo cruciale che i tre corrieri aerei espressi svolgono nell’ambito del settore cargo e della logistica in generale, quali attori chiave dell’export, della competitività delle imprese, e dell’economia nazionale grazie all’offerta di un servizio di consegna rapido e flessibile che fa leva sulle incredibili potenzialità di network proprietari integrati terra-aria, un unicum nel mondo del trasporto che li rende business partner insostituibili delle aziende italiane, in particolare piccole e medie. Grazie alla collaborazione con Confetra, confidiamo di poter portare nuovo vigore alle attività di entrambi, collaborando sui temi critici da affrontare a livello di sistema, come degli aeroporti, della transizione ecologica e distribuzione urbana delle merci e quello regolatorio”.
Carlo De Ruvo, presidente di Confetra, aggiunge che “viviamo un contesto in cui l’integrazione logistica rappresenta la chiave per aprire nuove strade allo sviluppo del trasporto merci, in particolare per il settore del cargo aereo, che gioca un ruolo fondamentale per il sistema economico del Paese in termini di competitività del nostro import-export e di rilancio degli scambi commerciali. Per questo, l’adesione di Aicai a Confetra è tanto importante e permette alla nostra confederazione di rappresentare complessivamente gli interessi delle imprese impegnate nel cargo aereo, secondo un disegno di sviluppo del comparto e di adeguamento della pianificazione e della regolazione economica. Insieme ad Aicai lavoreremo per creare una visione strategica più ampia e una valorizzazione più mirata, fondate su un approccio logistico capace di integrare dalla capacità di offerta aeroportuale fino alla distribuzione urbana”.