Nella sua introduzione, il direttore generale e Ceo dell'associazione mondiale delle compagnie aeree, Tom Tyler, ha ricordato che il 2014 è stato l'anno di maggior crescita, in termini di volumi, dal 2010 e che questa tendenza dovrebbe proseguire anche quest'anno. Ma il settore deve affrontare importanti sfide per crescere ancora. La prima non è una novità, perché la Iata la promuove da diverso tempo: il passaggio dalla carta al digitale per tutta la documentazione che accompagna le spedizioni aeree.
Da questo punto di vista, il 2014 è stato un anno positivo, perché la penetrazione della e-Air Waybill ha raggiunto il 24%. Importante per questo sviluppo è stata la collaborazione tra gli operatori lungo l'intera catena logistica e con le autorità doganali, tanto che ormai diverse rotte hanno già le necessarie autorizzazioni. La Iata ora vuole raggiungere il 45% entro la fine di quest'anno e l'80% nel 2016. Il prossimo passo sarà la digitalizzazione degli altri documenti.
Nel trasporto aereo di prodotti farmaceutici, un'attività che mostra una costante crescita, la Iata chiede uno standard globale, anche per affrontare la concorrenza degli altri modi di trasporto. Per raggiungere tale obiettivo, l'associazione ha costituito il Centre of Excellence for Independent Validation in Pharmaceutical Logistics (CEIV Pharma). Tale organismo ha la funzione di istituire e convalidare le procedure della catena del freddo e fornire la formazione per renderle operative. "La certificazione CEIV offrirà agli spedizionieri la certezza che le merci sensibili saranno movimentate in modo affidabile", spiega Tyler.
La Iata affronta anche la delicata questione della sicurezza delle spedizioni di batterie al litio, per cui esiste già una "robusta regolamentazione" che, però, non è seguita da tutti gli spedizionieri. Il principale produttore, e quindi punto di partenza, delle batterie al litio è la Cina. Quindi, la Iata ha pubblicato la sua guida per il trasporto di tali prodotti anche in lingua cinese. Ma ciò non basta: l'associazione chiede al Governo cinese maggiori controlli sull'applicazione delle regole.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!