Lufthansa Cargo affiancherà dal 15 marzo 2022 la sua flotta di Boeing B777F con alcuni esemplari di Airbus A321F convertiti da versioni passeggeri per avviare rotte a medio raggio in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. La prenotazione inizierà il primo marzo per rotte che interesseranno gli aeroporti di Istanbul, Tel Aviv, Malta, Tunisi, Dublino e Manchester. Il 29 marzo LH Cargo inserirà nella rete anche Il Cairo. La compagnia servirà queste destinazioni con frequenza di due o tre volte la settimane da Francoforte. Il primo volo dell’A321F con livrea Lufthansa Cargo avverrà da Francoforte a Dublino.
"Con l'aggiunta dei voli a medio raggio, stiamo aprendo un segmento strategico completamente nuovo. In futuro, l'A321F offrirà interessanti soluzioni same-day ed e-commerce all'interno dell'Europa e verso destinazioni selezionate a medio raggio, e la nuova rete rappresenta un passo importante verso il segmento del commercio elettronico in rapida crescita", spiega Ashwin Bhat, Chief Commercial Officer Lufthansa Cargo. "Da un lato, la capacità disponibile nel mercato globale del trasporto aereo continua ad essere scarsa e, allo stesso tempo, i consumatori finali si aspettano tempi di consegna brevi per le merci ordinate. Con il cargo a medio raggio, possiamo colmare questo divario e continuare a fornire ai nostri clienti in modo affidabile e rapido la capacità di cui hanno bisogno con la stessa qualità e competenza per cui Lufthansa Cargo è conosciuta."
La conversione del primo A321F con la registrazione D-AEUC è già stata completata, mentre il secondo dovrebbe entrare in servizio alla fine dell’estate. Per adeguarlo al trasporto delle merci è stato rinforzato il pavimento, in cui sono stati inseriti rulli per muovere i container, e aperto un grande portellone. Questo apparecchio può ospitare 14 pallet e container nel ponte principale e dieci in quello inferiore, offrendo una portata utile di 28 tonnellate.
I servizi sono operati tramite un noleggio a caldo da Lufthansa CityLine, con i numeri di volo di Lufthansa Cargo. La compagnia spiega che “Lufthansa CityLine, in quanto società del Gruppo Lufthansa, ha lavorato intensamente ai preparativi tecnici e operativi di questo primo A321 convertito”.