Il 2015 non è stato un anno positivo per Lufthansa Cargo, stretta tra un rallentamento progressivo dell'intero trasporto aereo delle merci e la concorrenza sempre più aggressiva dei vettori medio-orientali. Oltre che i volumi, la compagnia tedesca ha subito pure un calo del 3,4% del fattore di carico, che ha raggiunto quota 66,3%, a causa anche dell'aumento del due percento della capacità di carico causata dall'arrivo dei Boeing 777Fs.
"Lo scorso anno non è stato facile per il trasporto aereo delle merci", commenta Peter Gerber, presidente e Ceo della società. "Turbolenze del mercato cinese e il dollaro forte hanno colpito numerosi settori. Inoltre, gli scioperi indetti dai sindacati Vereinigung Cockpit e Ufo hanno interessato anche la divisione Cargo". La società sottolinea che nel 2015 ha comunque continuato a investire, avviando nuovi voli per Turkmenistan, Vietnam e Brasile.
Per alleggerire i costi e migliorare la produttività, Lufthansa Cargo annuncia la dismissione di due MD-11 Freighter, lasciandone quindi operativi dodici, più cinque nuovi Boeing 777F. Inoltre, la compagnia utilizza anche gli otto B777Fs della controllata AeroLogic e la stiva belly degli apparecchi passeggeri di Lufthansa e Austrian Airlines.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!