Lufthansa Cargo dichiara che renderà questo piano di riduzione del personale, che rientra nel programma Cargo Evolution, sostenibile dal punto di vista sociale. La riduzione avrà comunque un impatto significativo sull'occupazione della società, perché coinvolgerà da 700 a 800 posti, di cui circa 500 in Germania, su un totale di 4600 dipendenti. Dalle prime informazioni, Lufthansa Cargo attuerà soprattutto prepensionamenti, anche se non ha ancora precisato i tempi di esecuzione del piano.
All'inizio di quest'anno, LH Cargo mostra segni di sofferenza, a causa della debolezza delle domanda di trasporto aereo di merci e dell'aggressiva concorrenza attuata a livello globale dai vettori asiatici e medio-orientali. Nel primo trimestre, la compagnia tedesca registra una perdita di 19 milioni di euro, a fronte di 52 milioni di profitto dello stesso periodo del 2015.
Per ampliare il servizio tagliando i costi, Lufthansa Cargo sta attuando una strategia di collaborazione con alcune grandi compagnie extra-europee per servire insieme rotte globali. Dopo l'intesa con la giapponese ANA Cargo per i collegamenti tra Giappone ed Europa, a maggio LH Cargo ha annunciato un accordo con Cathay Pacific per i trasporti tra Hong Kong ed Europa, mentre sarebbero in corso trattative con la statunitense United per le rotte transatlantiche.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!