Formalmente, dal 6 novembre 2020 l’aeroporto tedesco di Lispa-Halle diventerà lo hub aereo europeo di Amazon. Nella sua cargocity la multinazionale del commercio elettronico ha installato un magazzino di smistamento di 20mila metri quadrati, situato vicino al World Cargo Center, dove lavoreranno duecento persone. Ma la situazione non chiara, perché da tempo Amazon utilizza anche l’aeroporto di Colonia, dove secondo il portale Cargo Forwarder fa base un B737-8002F convertito da passeggeri a cargo, che svolge servizi regolari su Madrid e Malpensa. Il sito precisa che l’apparecchio è operato dalla compagnia charter irlandese Asl per conto di Amazon sorge quindi spontanea la domanda su quale sarà il vero hub intercontinentale di Amazon e quanti voli faranno capo ai due aeroporti tedeschi. Una prima risposta potrebbe venire già in occasione del taglio del nastro di Lipsia.
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla
Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.
Autotrasporto
L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?
La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.
Lipsia sarà hub aereo europeo di Amazon (in teoria)
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI