Lufthansa può acquisire il 41% delle azioni d’Ita Airways, che oggi è interamente nella mani dello Stato. Il via libera è giunto il 3 luglio 2024 dalla Commissione Europea, che stava valutando il fascicolo da alcuni mesi e che ha posto delle condizioni sugli slot. Tali condizioni tutelano la concorrenza a Milano Linate, sulle rotte tra Italia ed Europa centrale e su quelle tra Roma Fiumicino e il Nord America. In una nota, la vicepresidente della Commissione europea, Margrethe Vestager, ha spiegato che “il pacchetto di rimedi proposto da Lufthansa e dal ministero dell’Economia italiano risponde pienamente alle nostre preoccupazioni in materia di concorrenza garantendo che rimanga un livello sufficiente di pressione concorrenziale su tutte le rotte pertinenti". L’acquisizione avverrà tramite un aumento di capitale di 325 milioni di euro. L’accordo prevede che entro il 2033 Lufthansa potrà acquisire l’intero capitale d’Ita Airways, investendo complessivamente 829 milioni di euro.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu
Nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha movimentato 3.940.447 teu, con un aumento dell’undici percento rispetto all’anno precedente. Questo è anche il miglior risultato di sempre per lo scalo calabrese, nonostante le distorsioni causate dalla crisi del Mar Rosso e dell’applicazione dell’Ets.
Autotrasporto
Nel 2025 aumentano alcuni pedaggi autostradali in Italia
Il primo gennaio 2025 sono aumentati i pedaggi di alcuni tratti autostradali italiani, per adeguarli all’inflazione. Nell’anno entra in vigore la riforma delle concessioni autostradali.
L’UE approva l’acquisizione d’Ita Airways da parte di Lufthansa
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Ferrovia
Il tunnel di base della Torino-Lione chiude il 2024 con lavori per un miliardo
Il bilancio di fine 2024 di Telt, il promotore della costruzione e gestione della tratta transfrontaliera della Torino-Lione, si chiude con una spesa di circa un miliardo di euro, su un totale di nove.