Entro la fine del 2021 la flotta di Boeing B777F di Lufthansa Cargo raggiungerà le quindici unità, grazie al nuovo esemplare ordinato dalla compagnia tedesca. "Siamo molto contenti di poter offrire ai nostri clienti un'ulteriore capacità cargo”, spiega Dorothea von Boxberg, amministratore delegato di Lufthansa Cargo. “La crisi del coronavirus ha sottolineato in modo impressionante quanto siano importanti questi aerei per l'approvvigionamento globale". Il quattordicesimo esemplare è in costruzione e sarà consegnato da Boeing il prossimo autunno. Nel 2020, Lufthansa Cargo ha prodotto un fatturato di 2,8 miliardi di euro, generando un traffico di 6,5 miliardi di tonnellate-chilometro.
La compagnia tedesca ha avviato una collaborazione con DB Schenker per ridurre le emissioni di CO2 nel trasporto aereo delle merci. In tale contesto, da aprile 2021 decollano da Francoforte per Shanghai B777F alimentati con carburante Sustainable Aviation Fuel (Saf), che annulla le emissioni di CO2. Dopo un primo viaggio sperimentale avvenuto a novembre 2020, LH Cargo e DB Schenker utilizzano il Saf in tutti i loro trasporti aerei tra Francoforte e Shanghai, eliminando 174 tonnellate di cherosene tradizionale la settimana.
Il Sustainable Aviation Fuel è prodotto principalmente da rifiuti di biomassa, per esempio da oli vegetali e da cucina usati. Durante la combustione nel motore è rilasciata solo la CO2 che è stata precedentemente rimossa dall'atmosfera durante la crescita delle piante. Anche i gas serra prodotti durante la produzione e il trasporto del combustibile sono completamente compensati con progetti di compensazione certificati. Questo assicura la completa neutralità dei gas serra dei voli.