Il 6 luglio 2024, Lufthansa Cargo amplierà le sue operazioni nel sud della Germania con l’avvio dei voli dall’aeroporto di Monaco di Baviera. Il primo collegamento sarà svolto da un Airbus A321F, che collegherà due volte a settimana lo scalo tedesco con quello turco d’Istanbul, arricchendo così la rete esistente di voli belly cargo. I nuovi voli cargo partiranno ogni sabato e domenica con i numeri di volo LH8350/LH8351 e LH8346/LH8347. I clienti di Lufthansa Cargo possono già prenotare le loro spedizioni sulla nuova rotta.
Lufthansa Cargo gestisce il suo hub a Monaco su un'area totale di 38mila metri quadrati. Tra le varie strutture, spicca il Pharma Hub Muc, certificato Ceiv, dove i prodotti farmaceutici sensibili alla temperatura possono essere stoccati e gestiti nelle migliori condizioni. Ciò permette al vettore di trasportare quasi tutte le categorie di prodotti e merci tramite Monaco. Fino ad ora, queste merci sono state trasportate principalmente dalla capitale bavarese verso destinazioni in tutto il mondo attraverso le capacità di stiva degli aerei passeggeri di Lufthansa, Brussels Airlines, Discover Airlines, Austrian Airlines e SunExpress. L'hub è anche collegato a una fitta rete di autotrasporto.
"Per i nostri clienti nel sud della Germania, l'aeroporto di Monaco offre condizioni ideali per il trasporto aereo veloce e affidabile, permettendo così anche il commercio globale da un altro importante aeroporto europeo”, spiega Ashwin Bhat, Ceo di Lufthansa Cargo. “Con il lancio delle nostre operazioni cargo da Monaco, stiamo gettando le basi per allineare ancora più strettamente la nostra rete alle esigenze dei nostri clienti in futuro e per gestirla in modo flessibile".
Jost Lammers, Ceo di Flughafen München aggiunge che: "L’avvio dei voli cargo regolari per Istanbul da parte di Lufthansa Cargo è una notizia eccellente per l'export bavarese e per l'aeroporto di Monaco. I tassi di crescita sopra la media registrati quest'anno hanno già dimostrato che l'aeroporto di Monaco sta diventando sempre più importante come hub per il trasporto merci. L'impegno di Lufthansa Cargo darà ora un ulteriore impulso all'attrattività di Monaco come località per il cargo”.