Lufthansa Cargo e Kuehne+Nagel si alleano nella digitalizzazione del trasporto aereo introducendo corridoi senza carta tra Europa e Asia. In una nota, la compagnia aerea spiega che l'obiettivo è “eliminare l'onere inutile della documentazione fisica ottimizzando l'intero processo di trasporto aereo. I vantaggi delle corsie senza carta vanno oltre l'efficienza operativa. Questa collaborazione darà anche un contributo sostanziale agli sforzi di sostenibilità all'interno del settore del trasporto aereo”.
Una prima sperimentazione è avvenuta per i voli tra la Germania e Hong Kong, con spedizioni senza carta per merci generiche. È stata digitalizzata non solo la lettera di vettura aerea elettronica, ma anche i documenti di accompagnamento. Ora le due società prevedono di aprire nuove rotte digitalizzate, fino a costruire un intero corridoio tra Europa e Asia. Stanno anche invitando altre imprese logistiche a partecipare al progetto.
Per spedire le merci senza carta con Lufthansa Cargo e Kuehne+Nagel tutto ciò che serve è partecipare al processo unico elettronico Air Way Bill (eAwb) e la selezione del codice eFreight Special Handling (Eaw) per tutte le merci generiche durante la preparazione della spedizione. Jan-Wilhelm Breithaupt, Vice President Global Fulfillment Management di Lufthansa Cargo afferma che questo è “solo un primo passo verso un futuro del trasporto aereo completamente digitalizzato. In particolare la documentazione di accompagnamento di carichi speciali entrerà nella nostra attenzione abbastanza presto”.