Il grave guasto informatico che la mattina del 15 febbraio ha lasciato a terra centinaia di aerei di Lufthansa ha coinvolto anche la divisione Cargo, che in giornata ha comunicato si avere sospeso le prenotazioni e le consegne per i voli che interessano gli aeroporti di Francoforte e Monaco di Baviera. Provvedimento poi revocato nel tardo pomeriggio, col lento ritorno alla normalità. Però la compagnia avverte che “a causa del forte carico del sistema, si prevedono ritardi nella lavorazione delle merci e nel trasporto”, aggiungendo ch e che potranno esserci modifiche ai voli, con deviazioni per quelli che gravitano su Francoforte.
La situazione sta tornando normale anche per gli aerei passeggeri (che comunque hanno stiva merci), che però il 16 febbraio dovranno affrontare – oltre alle conseguenze del guasto del 15 febbraio – anche uno sciopero di 24 ore indetto dal sindacato Ver.di in sette scali tedeschi. In una nota, la compagnia area afferma che il guasto sarebbe stato causato dalla rottura di cavi in fibra ottica avvenuta in un cantiere ferroviario nell’area di Francoforte. Lufthansa ha anche precisato che i problemi ai voli riguardano in prevalenza questo aeroporto.