In soli cinque mesi e nonostante l’emergenza della pandemia Covid-19, Lufthansa Cargo ha costruito una piattaforma logistica specializzata per lo stoccaggio e la distribuzione di prodotti farmaceutici nella sua cargocity dell’aeroporto di Monaco di Baviera. Il Lufthansa Cargo Pharma Hub Munich ha iniziato a operare il 20 agosto 2020 ed entro l'autunno riceverà la certificazione CEIV Pharma, la prima di questo tipo nello scalo bavarese.
La piattaforma si estende su più livelli in una superficie di mille metri quadrati e offre due intervalli di temperatura: da +2° a +8° e da +15° a +25°, oltre a una cella che raggiunge i -18°. Questa struttura rientra in un programma globale di potenziamento del trasporto aereo dei farmaci. Lo scorso giugno, LH Cargo ha inaugurato un Lufthansa Cargo Pharma Center nell’aeroporto O'Hare di Chicago, che offre servizi simili a quelli di Monaco su una superficie di 750 metri quadrati.
La maggior parte delle spedizioni di prodotti farmaceutici gestite da LH Cargo transita dallo hub di Francoforte, il cui Pharma Hub è stato ampliato nel 2018, portandolo a 8000 metri quadrati. La compagnia aggiunge che entro la fine del 2020 la sua rete mondiale comprenderà 31 piattaforme certificate CEIV Pharma.