È sicuramente uno dei più rilevanti investimenti in Europa per una piattaforma logistica aeroportuale: 500 milioni di euro, che Lufthansa Cargo sta spendendo per ampliare e ammodernare la sua Cargo City Nord nell’aeroporto di Francoforte. La compagnia tedesca ha fornito un aggiornamento sullo stato dei lavori il 21 novembre 2023, nell’ambito del programma LCCevolution. Ad agosto 2023 è iniziata la costruzione del nuovo magazzino che avrà un’altezza utile interna di 40 metri e sarà dotato di un sistema di trasporto automatizzato. Sempre in estate sono state poste le fondamenta dei moduli edilizi nella parte settentrionale. Questo per quanto riguarda le nuove costruzioni, mentre quelle già esistenti saranno ristrutturate o sostituite. L’intero progetto coprirà un’area di 70mila metri quadrati e dovrebbe completarsi nel 2030.
Le opere sono svolte dalla società edile Züblin per quanto riguarda gli immobili e da Bleichert Automation per le scaffalature, mentre la pianificazione dei sistemi logistici per il progetto su larga scala è svolta da io-consultants. La nuova cargocity di Francoforte sarà attivata a fasi. I primi due moduli immobiliari e la prima parte del sistema di trasporto automatizzato saranno terminati tra il 2023 e il 2027. Dietmar Focke, Chief Operations Officer di Lufthansa Cargo, spiega che “una sfida particolare di questo progetto è l’implementazione di un complesso progetto di costruzione mentre il regolare funzionamento dell’hub deve essere garantito 24 ore su 24, sette giorni su sette, e il graduale miglioramento dell’hub man mano che i nuovi elementi vengono messi in funzione”.
Nello hub di Francoforte passa circa l’ottanta percento della merce trasportata a livello globale da Lufthansa Cargo e il Ceo della società, Ashwin Bhat, precisa che “la modernizzazione e i nuovi edifici miglioreranno ulteriormente i tempi di consegna e aumenteranno l'efficienza nella sede centrale di Lufthansa Cargo. Per i nostri clienti, ciò significa velocità di movimentazione più elevate, processi di trasporto più semplici e un miglioramento della qualità del servizio".