Jettainer annuncia di avere messo in servizio i nuovi container aerei Uld Amx, che hanno ottenuto la certificazione di resistenza al fuoco definita dalla statunitense Faa secondo le specifiche Technical Standard Orders (Tso) C90e. Il primo utilizzatore di questi contenitori prodotti da Satco sarà Lufthansa Cargo. Jettainer afferma che questi container possono contenere le fiamme fino a sei ore, consentendo così all’equipaggio di atterrare in sicurezza.
Lufthansa Cargo ha già ricevuto cinquanta unità degli Uld Amx. Oltre che resistenti al fuoco, questi container sono realizzati con materiali sostenibili e più leggeri e resistenti di quelli tradizionali. La necessità di contenitori completamente resistenti al fuoco è sorta per il trasporto di batterie al litio, la cui autocombustione ha già causato gravi incidenti aerei.
“Una delle nostre principali aree di interesse è stato il trasporto sicuro delle batterie al litio”, spiega Randolph Chappell, VP Strategy di Satco. “Per questo motivo abbiamo aperto il nostro Air Cargo Safety Research Center, il primo impianto al mondo per i test di combustione su scala reale di proprietà del produttore, per sviluppare rapidamente nuovi modelli di Uld resistenti al fuoco e fornire la migliore soluzione possibile ai nostri clienti”.