Lufthansa ha ottenuto dal ministero dell’Economia il rinvio della scadenza della trattativa esclusiva per l'acquisizione di una quota di minoranza d’Ita Airways dal 24 aprile al 12 maggio 2023. Secondo alcune indiscrezioni, la trattativa sarebbe a buon punto ma sarebbe rallentata dalla somma che la compagnia tedesca dovrebbe pagare per acquisire le quote di quella italiana, transazione che avverrebbe tramite un aumento di capitale riservato. Secondo il Sole 24 Ore, Lufthansa vorrebbe il 40% al prezzo di circa 250 milioni di euro. Ma la percentuale esatta sarà definita alla chiusura dell’accordo, sulla base del valore che avrà Ita Airways in quel momento.
Il quotidiano sottolinea anche un altro nodo della trattativa, quello relativo alla possibilità di Lufthansa di acquisire il controllo d’Ita Airways. Questa opzione dovrebbe entrare in vigore dopo che la compagnia italiana avrà raggiungo il pareggio tra costi e ricavi e quindi inizierà a produrre utili. Si prevede che questo breakeven possa avvenire nel 2025, a due anni dall’ingresso dei tedeschi. Il Governo italiano intende mantenere una presenza in Ita Airways anche dopo questo periodo con una parte delle azioni e con propri rappresentanti nel Consiglio d’amministrazione della società.
Intanto Ita Airways continua a produrre debito. Nel 2022, la società ha subito una perdita netta di 486 milioni di euro e nel primo trimestre del 2023 ha ricavato dal trasporto di passeggeri 345 milioni e al termine di questo periodo aveva in cassa 402 milioni. Ad aprile entrano in vigore gli aumenti delle retribuzioni dei dipendenti, che dovrebbero costare fino a quindici milioni di euro al mese. Lo Stato potrà erogare ancora solo 250 milioni, ossia l’ultima rata dell’aiuto permetto dalla Commissione Europea, pari a 1,35 miliardi di euro.