Nelle costruzioni navali si sta sperimentando già da tempo una verniciarura della parte immersa dello scafo che rende più fluido lo scorrimento dell’acqua e quindi riduce i consumi di carburanti delle navi. Ora lo stesso concetto sta entrando nell’aereonatica e tra i pionieri nel trasporto aereo delle merci c’è Lufthansa Cargo, che il 3 febbraio 2023 ha annunciato il decollo del suo primo B777F in cui è applicata una pellicola nella parte esterna della fusoliera. Tale modifica è stata realizzata in collaborazione con AeroShark. Il B777F D-ALFA con tale applicazione è decollato la mattina del 3 febbraio da Francoforte, sulla rotta di Bengaluru, per poi proseguire verso Chengdu.
La pellicola di AeroShark, come indica il nome, imita la struttura microscopica della pelle dello squalo. Ha una struttura formata da riblets, ossia costole di circa 50 micrometri, le cosiddette riblets. “Se il modello di flusso sulla fusoliera e sulle gondole dei motori del Boeing B777F viene ottimizzato in questo modo, è possibile ottenere un significativo risparmio di carburante e quindi di emissioni”, spiega Lufthansa. Questa modifica, sviluppata da Lufthansa Technik e Basf, sarà gradualmente applicata sull'intera flotta di B777F di Lufthansa Cargo.
La compagnia aerea tedesca prevede di ridurre i consumi di carburante di circa l’uno percento. Ciò significa che per l’intera flotta di B777F comporterà una riduzione annuale di 4.000 tonnellate di carburante, riducendo anche le emissioni di CO2 di 13mila tonnellate. Ciò equivale a cinquantatré voli cargo tra Francoforte e Shanghai. In collaborazione con Basf, Lufthansa Technik è responsabile delle specifiche del materiale, della certificazione di aeronavigabilità e dell'implementazione delle modifiche agli aeromobili, che vengono eseguite durante le regolari soste di manutenzione.